Navigazione veloce

Alternanza scuola lavoro

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’alternanza scuola lavoro é stata introdotta dalla legge 28 marzo 2003 n. 53 ed é stata regolamentata dal D.Lgs 77/05 al fine di consentire la sperimentazione di percorsi didattici – formativi in ambienti di lavoro per sviluppare competenze previste dai profili educativi culturali e professionali dei diversi corsi di studio.

Da allora il nostro istituto ha sperimentato questa modalità didattica sia per gli studenti dell’ITE che per gli studenti liceali.

La legge 107/2015 ha reso obbligatoria l’alternanza per tutti gli studenti del triennio per almeno 200 ore nei licei ed almeno 400 ore negli istituti tecnici.

L’istituto Fabio Besta ha raccolto la sfida e, forte della sua esperienza pluriennale, ha progettato percorsi diversificati per i suoi studenti grazie alla significativa collaborazione con enti, istituzioni, aziende pubbliche e private della realtà milanese.

I tempi del progetto sono calendarizzati lungo l’intero corso dell’anno scolastico e riguardano le seguenti attività:

  • una fase in aula di preparazione

  • un corso specifico per la sicurezza sui luoghi di lavoro tenuto da esperti esterni

  • conferenze

  • tirocinio esterno

L’alternanza svolge anche una funzione orientativa post diploma pertanto gli studenti sviluppano le proprie competenze nell’ambito della realtà culturale universitaria, della ricerca storica, archivistica e bibliotecaria, della gestione economico-amministrativa, della realtà giuridico legale, senza trascurare il contesto della comunicazione, delle risorse umane e il prezioso contributo del terzo settore.

L’attività di tirocinio è regolamentata da apposite convenzioni stilate dall’Istituto Besta con gli enti ospitanti unito ad un progetto formativo specifico per il profilo dello studente.

La progettazione del percorso di Alternanza viene attuata dal Consiglio di Classe e monitorata da un tutor scolastico ed un tutor aziendale, infine gli esiti dell’esperienza sono valutati e certificati sia dagli enti ospitanti che dai singoli Consigli di classe.

L’istituto aderisce alla rete regionale di scuole della Lombardia per l’Alternanza scuola lavoro per lo sviluppo ed il supporto nella progettazione dell’attività.

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ITE AFM – SIA – RIM

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ITE TURISMO

PRESENTAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ITE TURISMO 2017-2020

PERCORSO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ITE TURISMO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LICEO ECONOMICO SOCIALE

 

Piano dell’Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2017-18